Adamo Fratarcangeli nasce a Frosinone il 7 Giugno del 1991 ed è attualmente residente a Boville Ernica (FR). Inizia gli studi del violino e del pianoforte all’età di 11 anni e dal 2005 prosegue gli studi presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, dove conseguirà il diploma in violino nel 2016 con il massimo dei voti.
Dal 2011 collabora con varie orchestre del territorio laziale, prima su tutte l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone diretta dal M° Giorgio Proietti e l’Orchestra Giovanile di Roma, alla quale deve la sua formazione orchestrale.
Con quest’ultima prende parte alle tourné internazionali in Spagna e in Francia. In Spagna partecipa al “Festival delle Orchestre Giovanili di Alicante” collaborando in qualità di violino di spalla e concertino con i Maestri Francisco Maestre e Anton Gakkel del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Nel 2015 prende parte alla tourné internazionale in Francia in occasione del “Eurochestries Festival”.
Dal 2017 inizia la collaborazione in qualità di violino di spalla con EICO – Europa InCanto Orchestra – per la produzione di concerti sifonici ed opere liriche quali Flauto Magico (W.A. Mozart), Aida (G. Verdi), Cenerentola (G. Rossini) e Turandot (G. Puccini). La collaborazione con EICO lo porta ad esibirsi nel Teatro San Carlo di Napoli, nel Teatro La Pergola di Firenze, nel Teatro Comunale di Bologna, nel Teatro Del Monaco di Treviso, nel Teatro Argentina e Teatro Eliseo di Roma e nel Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
Contemporaneamente inizia gli studi di perfezionamento presso la Scuola APM – Alto Perfezionamento Musicale- di Saluzzo (CN) prendendo parte ai corsi di violino tenuti dai maestri Sergey Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Cecilia Bacci, Stefano Polidori. Durante il corso di perfezionamento collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino in occasione di due concerti diretti rispettivamente dal M° Nil Venditti e Donato Renzetti.
Di seguito lavora per le orchestre quali Roma Sinfonica e l’Orchestra “Arcangelo Corelli” di Ravenna con la quale prenderà parte alla produzione dell’opera contemporanea “Il Viaggio di Roberto – Un treno verso Auschwitz” di Paolo Marzocchi, eseguita nei Teatri Comunali di Ravenna, Ferrara e Parma.