Giovanni Sanarico, nato a Napoli nel 1986 da una famiglia di musicisti, intraprende in tenera età lo studio del violoncello con il M° Aurelio Bertucci (Teatro di San Carlo di Napoli), mostrando grande talento e spiccate doti musicali. Si è diplomato con ottimi risultati al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Hanno contribuito, inoltre, alla sua formazione i Maestri: Gabriele Geminiani (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Alexandra Gutu (Filarmonica Banatul Timisoara), Diego Romano (Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Sestetto Stradivari), Francesco Pepicelli (Trio Metamotphosi).
Ha partecipato e vinto a diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali da solista e in complessi cameristiciquali: ”Euterpe” 2006 Corato (I Premio assoluto); “Città di Bari” 2012 (I° Premio Assoluto); 2° Concorso Europeo “Jacopo Napoli” 2014 (I Premio Assoluto); 13° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina” 2015 (I Premio assoluto con borsa di studio); “Città di Bacoli ” 2003 (I premio); Concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone” 2015 (I Premio e Borsa di Studio “Luigi D’Andria”); “G. B. Pergolesi”2003 Acerra, “G. B. Pergolesi” 2006 Acerra, “XII Concorso per giovani musicisti A.R.C.A” Roma, “Città di Magliano Sabina” 2006, “Città di Ostuni” 2011, “XI Concorso Giovani Musicisti Città di Viterbo” 2011, “Giulio Rospigliosi Città di Lamporecchio (PT)” 2011, “Premio Nazionale delle Arti Milano” 2011, Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Massimiliano Antonelli” 2015.
Particolarmente incline alla musica da camera, è Violoncellista e fondatore del Trio Pragma, formazione con la quale segue il Corso di Alto perfezionamento in Musica da camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. Ha preso, inoltre, parte a numerose Masterclass tra le quali quelle con Alain Meunier, Alberto Maria Ruta (Quartetto Savinio), Ettore Causa (Aria Quartet), Antonello Farulli (Quartetto Giulini), Andrea Nannoni (Trio di Fiesole), Milan Skampa (Quartetto Smetana), Giulio Rovighi (Quartetto Prometeo), Francesco Pepicelli (Trio Metamorphosi).
Ha suonato e collabora stabilmente come Primo Violoncello con diverse orchestre sinfoniche e da camera:
Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Collegium Philarmonicum, con le quali si è esibito in importanti manifestazioni musicali: Estate Musicale Sorrentina, Rassegna Internazionale delle Orchestre Abbazia di Loreto-Mercogliano, Maggio dei Monumenti, Concerti d’estate a Villa Guariglia, Leuciana Festival, Festival al Teatro Romano, Festival di Ravello, Festival delle Ville Vesuviane, Venerdì Musicali Conservatorio S. Pietro a Majella, MozArtbox, Diciassette&TrentaClassica Teatro Diana, Jeux d’art à la Villa d’Este, Concerti dell’Università di Napoli Federico II, Le Corti dell’Arte dell’Accademia Jacopo Napoli, Mantova Chamber Music Festival, Festival di San Giacomo.
Ha sostenuto la causa del Teatro Valle di Roma occupando, manifestando ed esibendosi per le strade dell’Urbe; ha condiviso questa magica esperienza con il M° Giovanni Sollima e con altri 100 violoncelli. Per l’occasione ha ricoperto un ruolo di particolare rilievo nell’ensemble.
Con il Quartetto d’archi “San Pietro a Majella” ha partecipato alla gara tra Conservatori alla trasmissione “In Famiglia” di UnoMattina eseguendo in diretta su Rai1 il Terzo Movimento del Quartetto di Giuseppe Verdi. Con lo stesso ensemble ha suonato per l’apertura del Premio Roma Danza 2013 andato in onda su Rai1, l’apertura degli Stati Generali della Musica a Cremona presso la fiera Mondomusica. Infine il Quartetto è stato impegnato in un concerto presso la “Sala della Regina” alla Camera dei Deputati in occasione del Bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi su tema “On. Verdi… un politico sconosciuto!”
Ha Suonato come Primo Violoncello con l’orchestra degli allievi del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli alla Lectio Magistralis in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Letterature e Culture Comparate conferita al M° Riccardo Muti dall’Università Orientale di Napoli
E’ vincitore della Borsa di Studio intitolata a “Giuseppe Martucci” conferita dal Grande Oriente D’Italia per la divulgazione e valorizzazione della figura e dell’opera del celebre artista.
E’ stato selezionato dall’Accademia di Santa Cecilia i per eseguire insieme ad una compagine di musicisti campani i quartetti per flauto di Cimarosa nell’ambito di “MusicaxMusei”, manifestazione promossa dal MIBACT per valorizzare i poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno.
Ha collaborato con artisti quali: Giovanni Sollima, Michele Campanella, Monica Leone, Francesco Nicolosi, Dejan Bogdanovic, Domenico Nordio, Luciano Giuliani, Alberto Veronesi, Franco Piersanti, Hirofumi Yoshida, Pierre Henri Xuereb, Maxence Larrieu, Miriam Dal Don, Manuel Meo, Giuseppe Sabbatini,Cecilia Gasdia, Amelia Felle, Sarah James Morris, Peppe Barra, Lino Cannavacciuolo, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Barbara Cola, Giovanni Amato, Mariano Rigillo, Michele Placido, Marco Mengoni,Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Fabrizio Bentivoglio, Gianfranco Jannuzzo.
I suoi interessi spaziano anche nell’ambito del teatro; infatti, ha composto e realizzato in scena musiche per lo spettacolo teatrale “Virginia e sua Zia” di Manlio Santanelli con regia di Mario Gelardi accompagnando l’attrice Tina Femiano. Il successo dello spettacolo è stato tale da essere trasmesso da Radio3 Suite; ha, inoltre, eseguito in scena le Suite per violoncello solo di J. S. Bach nella rappresentazione d’avanguardia cinese “Gesù, Confucio e John Lennon” di Sha Yexin prodotto dall’Università “L’Orientale” di Napoli, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica recentemente ha partecipato con il Trio Sanarico al reading dell’attrice Tina Femiano su testo “La Canzone di Filomena” di Maurizio De Giovanni eseguendo musiche inedite e dal vivo.