Vittorio Infermo, nato a Napoli il 4 maggio 2003, intraprende all’età di 11 anni lo studio del violoncello con il M° Giovanni Sanarico, mostrando grande talento e spiccate doti musicali.
Nel marzo 2024 consegue, presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, il Diploma Accademico di I Livello in Violoncello sotto la guida del Mº Valeriano Taddeo, con una votazione di 110/110 con lode.
È attualmente iscritto presso la medesima istituzione al primo anno dei Corsi Accademici di II Livello.
Ha partecipato a numerose Master Class di Alto Perfezionamento Musicale tenute da importanti Maestri come il M° Aurelio Bertucci, il M° Francesco Pepicelli, il M° Gabriele Geminiani (strumento Violoncello), con il M° Pierfrancesco Borrelli, il M° Simone Bernardini e il M° Ulf Schneider (Musica da Camera) e con il M° Marco Serino e il M° Carlo Goldstein (Musica d’insieme).
Ha partecipato e vinto Concorsi Nazionali ed Internazionali da solista quali: Concorso Internazionale “Sant’Alfonso Maria de Liguori” 2016 (1° Premio); Concorso “Saverio Mercadante” 2018 (1° Premio assoluto); Concorso “Saverio Mercadante” 2019 (1° Premio assoluto); Concorso “Saverio Mercadante” 2020 (1° Premio assoluto); Concorso “Saverio Mercadante” 2023 (1° Premio – categoria “Musica da Camera”).
Nell’aprile 2024 partecipa al Festival Concertando di Roma, suonando all’apertura della serata inaugurale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (P.I.M.S.) nella formazione di trio con il pianoforte, eseguendo il primo movimento del “Trio no.5 in Re maggiore (Gli Spettri)” di Ludwig van Beethoven.
Nel novembre 2019 supera l’audizione per il laboratorio dell’Orchestra Scarlatti Junior, entra successivamente a far parte del progetto Scarlatti Young e collabora, inoltre, con la Nuova Orchestra Scarlatti, con la quale si è esibito sotto la direzione di importanti personalità dell’ambiente musicale (il M° Beatrice Venezi, il M° Stefano Pagliani, il M° Alfonso Todisco, etc.) in numerose istituzioni (“Teatro San Carlo” e “Teatro Politeama” di Napoli, “Cappella Paolina” del Quirinale, Auditorium “Domenico Scarlatti” della RAI di Napoli, etc.).
Si evidenzia, inoltre, l’esecuzione in veste di Solista del “Concerto per 2 violoncelli e orchestra in Sol minore RV 531” (Festival UniMusic 2020) del “Concerto per violoncello e orchestra in Re minore RV 406” di Antonio Vivaldi (Rassegna Luglio Musicale 2023) e dei “Fantasiestücke op.73 per violoncello e pianoforte” di Robert Schumann (Rassegna Scarlatti Camera Young 2024).
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile “Sanitansamble” di Napoli, diretta dal M° Paolo Acunzo, in qualità di Primo Violoncello, in numerose manifestazioni musicali. Si esibisce presso l’Auditorium “Sinopoli” del Parco della Musica a Roma, presso il “Teatro A. Ponchielli” di Cremona, partecipa al “Concerto di Natale” 2018, diretto dal M° Jurai Valcuha, presso il “Teatro San Carlo” di Napoli.
Ha suonato e collabora in qualità di Violoncellista con “l’Associazione Musicale Amici del ‘700 Napoletano”, diretta dal M° Marco Traverso, esibendosi in numerose manifestazioni musicali.
Ha frequentato la formazione orchestrale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile e partecipato ai concerti finali, diretti dal M° Paolo Angelucci, nell’ambito della 47ª e 48ª edizione didattica e concertistica ministeriale dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Rotary Youth Chamber Orchestra, con la quale si è esibito in diverse manifestazioni musicali, che hanno visto la partecipazione di personalità di spicco tra cui il M° Bruno Canino.